Chi sono

Nato il 30 maggio 1965 a Konstanz in Germania, risiedo dal 1969 in Svizzera, prima nel Canton Zurigo, e dal 1985 in Ticino (Svizzera italiana).

Da ragazzino sognavo la carriera da calciatore, invece ho poi trascorso una strada completamente ma il calcio è sempre rimasto la mia grande passione.
Terminato l’apprendistato mi spostò in Ticino, prima conl’idea di starci per 6 mesi, poi invece mi sono diplomato quattro anni dopo come geometra a Lugano. Dopo cinque anni presso una delle più importanti imprese di costruzioni locali, mi rendo conto che la vita ha in serbo altre sfide per me. Intraprendò (a mia sorpresa!) una professione commerciale. L’agente assicurativo. Per circa 2 anni alle dipendenze di una compagnia assicurativa, per poi fondando una mia compagnia di brokeraggio in Ticino. È stata un’esperienza fantastica, che ha richiesto molto impegno, ma che mi ha saputo dare anche molte soddisfazioni.

Nel 2002 entro nel mondo immobiliare, accettando un’offerta di RE/MAX. Solo un anno dopo apro la mia agenzia a Bellinzona, svolgendo quest’attività con passione fino al 2012.

Nel 2010 scopro per caso BNI. BNI (Business Networking International) è un’organizzazione che riunisce imprenditori di diversi settori in gruppi locali, con l’obiettivo di creare dei network affiatati che permettano di sostenersi vicendevolmente attraverso un passaparola strategico ed efficace.

Nel 2011 inizio a creare, con alcuni amici, una nuova Region BNI nel Cantone Ticino in Svizzera. Durante gli anni 2016 e 2017 ho ricoperto il ruolo di Senior Area Director BNI per la Svizzera e Formatore nazionale BNI Svizzera. Fine maggio 2018 termino a malincuore la mia attività con BNI.

Nel 2013 iniziò a sviluppare Asentiv Italia (società in franchising nella formazione del Marketing Relazionale e Referenziale). Con l’obiettivo di renderla il punto di riferimento nella formazione sul Referral Marketing in territorio italiano. Nel ottobre 2017 cedo l’attività al Franchisee Dario Castagna, per dedicarmi alla nuova sfida con Asentiv Germania e Austria.

Sono sposato con Carmen e padre di tre figlie maggiorenni. Nel mondo del calcio sono da sempre un appassionato sostenitore del Bayern Monaco. Una volta all’anno salgo in sella a una delle mie moto per un viaggio spesso solitario per stare tra me e me. La bici, corsa e lunghe passeggiate sono le mie attività sportive più frequenti. Inoltre mia piace molto scoprire altre città europee con culture e abitudini diverse dalle mie. Perché credo che la vita debba essere sempre una scoperta!